Orientamento in Entrata

Tanti pregiudizi possono condizionare le scelte per i diversi indirizzi scolastici

Il Liceo Pitagora – B. Croce, cogliendo l’occasione di questo momento così delicato per conoscere di più i ragazzi e per dialogare con loro e con i genitori, propone le seguenti attività per una scelta serena e proficua:

- Incontri nelle Scuole Secondarie di primo grado

fissati con opportuni appuntamenti dai docenti del nostro Liceo per illustrare l’offerta formativa relativa all'anno scolastico 2023-2024;

- Fuoriclasse per un giorno

un mini stage presso il nostro Liceo per conoscere le discipline caratterizzanti dell'indirizzo scelto;

- Open Day

di sabato 14 gennaio 2023.

Fuoriclasse per un giorno

I ragazzi delle Scuole Secondarie di primo grado diventeranno liceali per un giorno partecipando ad una mattinata di stage al Liceo presso:

- la sede centrale per gli Indirizzi Classico, Scientifico, Scienze Applicate e Sportivo

- la succursale di Via Volta per l'Indirizzo Linguistico

Per l’Indirizzo Musicale gli studenti interessati sono invitati con incontri personalizzati per svolgere attività pomeridiane coi i docenti di strumento nella succursale di Cristo Re, oppure sono coinvolti in attività di continuità nelle visite mattutine presso le Scuole Secondarie di primo grado con Indirizzo Musicale del territorio

Gli insegnanti e gli alunni accoglieranno nelle aule le studentesse e gli studenti, che parteciperanno ad una giornata scolastica e saranno coinvolti nelle attività didattiche. I nostri docenti accoglieranno i genitori per rispondere alle domande sull'offerta formativa.

Viste le numerose richieste di partecipazione pervenuteci, per rendere più agevole la visita della scuola abbiamo ritenuto opportuno optare per la prenotazione.
Qui di seguito vengono, quindi, riportati i link ai Moduli Google di prenotazione, divisi per turno. Qualora la prenotazione non andasse a buon fine a causa del raggiungimento del numero massimo di richieste, vi invitiamo a prenotare un turno differente.

Gli alunni “Fuoriclasse” delle Scuole Medie, prenotati per il giorno 26 novembre 2022, impossibilitati a visitare la nostra Scuola per allerta meteo, saranno accolti nel nostro Liceo sabato 10 dicembre con la medesima prenotazione già effettuata.

sabato 03 Dicembre 2022 1° turno dalle ore 9.20 alle ore 10.20: CHIUSO

sabato 03 Dicembre 2022 2° turno dalle ore 10.20 alle ore 11.20: CHIUSO

sabato 10 Dicembre 2022 1° turno dalle ore 9.20 alle ore 10.20: link di prenotazione

sabato 10 Dicembre 2022 2° turno dalle ore 10.20 alle ore 11.20: link di prenotazione

sabato 17 Dicembre 2022 1° turno dalle ore 9.20 alle ore 10.20: link di prenotazione

sabato 17 Dicembre 2022 2° turno dalle ore 10.20 alle ore 11.20: link di prenotazione

sabato 21 Gennaio 2023 1° turno dalle ore 9.20 alle ore 10.20: link di prenotazione

sabato 21 Gennaio 2023 2° turno dalle ore 10.20 alle ore 11.20: link di prenotazione

Il Liceo Statale "Pitagora - B. Croce" in breve

Nato dalla fusione di due Licei storici della città, il Liceo Scientifico “Pitagora” e il Liceo Classico “Benedetto Croce”, l’attuale Liceo Statale “Pitagora – B. Croce” è un’istituzione scolastica pubblica di antica e prestigiosa presenza culturale sul territorio torrese e può vantare un profondo radicamento socio-culturale nei comuni limitrofi, avendo contribuito alla formazione di gran parte dei professionisti locali. Un polo liceale capace di fondere, coniugando l'Antico con il Moderno, la valenza della formazione classica con le esperienze innovative più recenti, il tutto con l'intento di consolidare i valori di una scuola che vuole investire nel presente e nel futuro dei nostri ragazzi.

Offriamo una varietà di percorsi per tutti i nostri futuri studenti
Liceo Classico

Per saperne di più

Video 

Liceo Scientifico

Per saperne di più

Video

Liceo Scienze Applicate

Per saperne di più

Video

Liceo Sportivo

Per saperne di più

Video

Liceo Linguistico

Per saperne di più

Video

Liceo Musicale

Per saperne di più 

Video

e da quest'anno il Liceo Pitagora - B. Croce darà avvio, come ampliamento dell'Offerta Formativa, alla curvatura Biomedica e alla curvatura STEM

Il Liceo a curvatura Biomedica si prefigge di offrire agli allievi gli strumenti di carattere fisico-chimico e biologico indispensabili per effettuare una valutazione delle proprie attitudini e per stabilire un anello di congiunzione fra gli studi umanistici e quelli scientifici.

Il Liceo a curvatura STEM si propone di realizzare un intervento educativo sul tema della tecnologia e dell’Informatica, del Coding, della Fisica e Chimica applicata. Inoltre promuove lo sviluppo delle capacità logiche degli allievi attraverso la Matematica e le discipline scientifiche

Il nostro Liceo è dotato dei seguenti ambienti di apprendimento:

-  Aule dotate di Digital Board e LIM

-  Biblioteca

-  Aula Magna e aula proiezioni

-  Laboratori  Informatica, Lingue, Sala di Incisione, Chimica - Fisica

-  Strutture sportive: Calcetto, Campo Basket-Pallavolo all'aperto, Palestra, Tensostruttura e Pista di Atletica

FAQ

Qual è la procedura da seguire per l’iscrizione?

E’ possibile inviare la propria domanda sulla pagina dedicata del Ministero dell’Istruzione: www.istruzione.it/iscrizionionline. Per eseguire la procedura occorre aver effettuato la preventiva registrazione al portale, attiva solitamente già da dicembre e per tutta la durata del periodo delle iscrizioni. Per procedere sarà necessario avere un’identità digitale: si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Qual è la scadenza prevista dal MIUR per le iscrizioni?

In genere c’è tempo per le iscrizioni fino a fine gennaio. La data per il prossimo anno scolastico sarà a breve comunicata dal Ministero.

Come sono formate le classi?

I criteri per la formazione delle classi prime approvati dal Collegio docenti prevedono: equilibrata distribuzione numerica degli alunni nei diversi gruppi classe; eterogeneità di composizione dei gruppi classe, sia rispetto al profitto (equa distribuzione per fasce di livello) che dal punto di vista relazionale e comportamentale, sulla base dei dati rilevabili dai documenti compilati dalla Scuola Secondaria di primo grado; equilibrata suddivisione tra componente maschile/femminile; equilibrata distribuzione nei vari gruppi classe degli alunni diversamente abili, DSA, BES, di lingua madre non italiana (di recente immigrazione); eterogeneità di composizione dei gruppi classe rispetto alle classi di provenienza della Scuola Secondaria di primo grado, tenendo anche conto delle richieste espresse dalle famiglie (nel modulo d’iscrizione i genitori potranno indicare solo preferenze rispetto ai compagni della classe di provenienza, ma le scelte saranno considerate valide solo se condivise da entrambi i nuclei familiari).

I fratelli di studenti iscritti e frequentanti saranno assegnati, su richiesta, nei medesimi corsi.

I gruppi classe così formati verranno resi pubblici prima dell’inizio delle lezioni. Il Dirigente effettua l’abbinamento dei gruppi classe alle sezioni tramite sorteggio pubblico.

Qual è l’articolazione oraria della giornata scolastica?

La giornata scolastica prevede 4 o 5 ore di lezione di 60 minuti (la sesta ora di lezione è solo al triennio del liceo classico).

Per il liceo musicale, invece, le lezioni di strumento sono in orario pomeridiano.

Altre attività previste in orario pomeridiano (corsi per EIPASS, per certificazioni linguistiche…) sono facoltative.

Qual è la specificità dell’indirizzo liceale di Scienze Applicate?

Il liceo delle Scienze Applicate è un’articolazione particolare del liceo scientifico: non prevede lo studio del latino; potenzia l’area scientifica con più ore di scienze e l’introduzione dell’informatica.

 Mio figlio è interessato all’informatica. Quale indirizzo liceale può essere adatto a lui? 

L’opzione “scienze applicate” fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico - tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, all’informatica e alle loro applicazioni.

Ho letto che per alcune sezioni del liceo scientifico dal prossimo anno scolastico sarà prevista la curvatura STEM. Che vuol dire?

L’acronimo STEM (che rappresenta le iniziali delle parole Science, Technology, Engineering, Mathematics) indica le discipline che hanno assunto un ruolo trainante per l’innovazione, il progresso e il benessere della società.

Il potenziamento STEM del Liceo prevede nel biennio un’ora aggiuntiva settimanale collocata in coda all'orario all’orario curricolare durante la quale gli alunni seguiranno lezioni di Programmazione informatica (Coding), Robotica, Matematica, Fisica e Scienze Naturali.

E la curvatura biomedica prevista per il liceo classico?

La curvatura biomedica del Liceo, prevista non solo per l'indirizzo classico, non si limiterà al potenziamento di fisica e biologia per il primo biennio, ma coinvolgerà anche le altre discipline scientifiche, come la matematica, che sarà implementata con lo studio della logica e durante il triennio con l’introduzione dello studio della biologia biomedica.

Se c’è un rinforzo della lingua straniera, l’insegnante è madrelingua?

L’insegnante madrelingua è presente solo al liceo linguistico, dove affianca i docenti di lingua straniera per le attività di conversazione.

Per gli altri indirizzi sono previsti corsi di preparazione per il conseguimento delle certificazioni linguistiche (inglese, francese, spagnolo, tedesco) in orario extracurricolare. Si tratta quindi di attività facoltative.

La scuola organizza corsi di recupero per gli studenti che hanno difficoltà in qualche disciplina?

Sì, la scuola prevede nella fase iniziale dell’anno scolastico dei corsi di allineamento per gli studenti delle classi prime che hanno evidenziato carenze nei test d’ingresso. Viene poi attivato su richiesta degli studenti lo sportello didattico: alcuni docenti in orario pomeridiano si rendono disponibili a supportare, con lezioni individuali o a piccoli gruppi, i ragazzi che hanno bisogno di spiegazioni, esercitazioni, approfondimenti…

Dove posso trovare ulteriori informazioni sulla scuola e sulla sua offerta formativa?

Ulteriori informazioni sono reperibili su scuola in chiaro.

Vi aspettiamo anche il 14 gennaio 2023 dalle ore 16.00 alle ore 19.00

Non mancate!!!