Team Digitale – Formazione

Organizza la tua formazione come vuoi tu

Innovamenti Metodologie

Un percorso introduttivo a cinque metodologie didattiche attive. Strutturato come un MOOC, fruibile in modalità completamente asincrona online. Il corso si articola in cinque moduli, organizzati in tre unità, da fruire nell’ordine preferito dal corsista:

  • i fondamenti pedagogici;
  • la cassetta degli attrezzi metodologica;
  • l’accompagnamento alla progettazione.

A disposizione in piattaforma: video interattivi, materiali di approfondimento, schede per la sperimentazione in classe.

I moduli disponibili sono: Gamification, Inquiry , Storytelling, Tinkering, Hackathon.

Clicca qui

 

Tipologia
Online

Data inizio
12/12/2022

Data di conclusione
30/06/2023

Durata (in ore)
25

Numero posti
3000

Data inizio iscrizioni
23/11/2022

Data fine iscrizioni
11/12/2022

Visori e Visoriani - Nuovi scenari di apprendimento con Realtà Virtuale e Aumentata

I nuovi scenari introdotti dagli ambienti di apprendimento virtuale offrono nuove possibilità agli studenti offrendogli la capacità studenti di esplorare il mondo, attraversare il tempo e lo spazio senza mai abbandonare l’aula e rivivere episodi della storia.
Il corso si propone l’obiettivo di introdurre i docenti alle tecnologie immersive e di implementare attività didattiche attraverso la Realtà virtuale e la Realtà Aumentata con l’obiettivo di utilizzare ambienti laboratoriali attraverso strumenti educativi fruibili on line e dal proprio PC o mediante device mobili e Digital Board.
Il focus del corso è l’interdisciplinarietà delle metodologie e degli strumenti di didattica immersiva con la realtà virtuale indipendentemente dall’ordine di scuola o delle materie trattate.

Tipologia
Online

Data inizio
10/11/2022

Data di conclusione
24/02/2023

Durata (in ore)
30

Numero posti
20

Data inizio iscrizioni
20/10/2022

Data fine iscrizioni
04/11/2022

Innovamenti Tech

Un percorso introduttivo a quattro tematiche tecnologiche, contestualizzate in diversi scenari didattici, in abbinamento all’implementazione di alcune metodologie attive. Erogato in modalità sincrona online, scandito da 4 webinar a cadenza mensile. A disposizione in piattaforma: le registrazioni dei webinar, le schede per la progettazione di attività didattiche, consigli per la configurazione di spazi di apprendimento e per la riflessione formativa.

I moduli disponibili sono: Robotica, Making&Coding, Intelligenza Artificiale, Metaverso, realtà aumentata&virtuale.

https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/es/innovamenti_tech

Tipologia
Online

Data inizio
12/12/2022

Data di conclusione
30/06/2023

Durata (in ore)
25

Numero posti
3000

Data inizio iscrizioni
23/11/2022

Data fine iscrizioni
11/12/2022

Robotica educativa e interfaccia tangibili

Si tratta di un MOOC riservato ai docenti con inizio 29/05/2023 e fine il 16/6/2023 con durata 20h. Posti disponibili:50

Verranno trattate due metodologie: la robotica educativa e l’utilizzo delle interfacce tangibili.
La Robotica Educativa sviluppa alcune prerogative tipiche delle attività laboratoriali: quella motivazionale che si genera quando lo studente costruisce o modella il proprio artefatto e instaura con esso un rapporto di appartenenza che lo incentiva ad affrontare i fallimenti, a cercare soluzioni migliorative, o a confrontarsi con soluzioni alternative. La Robotica educativa, attraverso un’adeguata progettazione didattica, supporta l’apprendimento favorendo la trasversalità attraverso le discipline stimolando la rielaborazione della conoscenza acquisita ed il suo utilizzo
in contesti diversi.
Anche le interfacce tangibili (in inglese Tangible User Interfaces) si basano sul ruolo centrale dell’artefatto, dell’oggetto fisico, che prende una connotazione digitale e viene riconosciuto dalla componente informatica.
La didattica viene quindi supportata dalla fisicità e tangibilità degli oggetti, e dunque, dalla loro capacità di stimolare la manipolazione e la multisensorialità. I benefici sono molteplici, tra cui il supporto alla memorizzazione e la possibilità di agire in maniera attiva, supportando
l’apprendimento delle competenze digitali di base, attraverso l’applicazione di un coding semplificato.
Il corso prevederà degli scenari d’uso, dando la cassetta degli attrezzi necessaria per i corsisti, affinché possano portare i risultati nelle proprie classi.

https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/robotica-educativa-e-interfacce-tangibili

Introduzione alla Didattica Digitale

Didattica digitale è il programma di formazione del Ministero dell'Istruzione, rivolto a tutto il personale scolastico in servizio, sulla didattica digitale integrata e sulla trasformazione digitale dell’organizzazione scolastica, previsto all'interno del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).

https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/didattica-digitale

 

Prof Digitali

PROGRAMMARE E VALUTARE PER COMPETENZE NEL SECONDO CICLO: L'APPORTO DELLA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA
Durata del corso: 6 ore.
Date I edizione: 19, 26 ottobre e 02 novembre 2022 (h 15:30 – 17:30).
Date II edizione: 16, 23, 30 novembre 2022 (h 15:30 – 17:30).
Date III edizione: 1, 8, 15 febbraio 2023 (h 15:30 – 17:30).
Date IV edizione: 1, 8, 15 marzo 2023 (h 15:30 – 17:30).
Date V edizione: 12, 19, 26 aprile 2023 (h 15:30 – 17:30).
PER ISCRIVERSI, effettui il LOGIN su S.O.F.I.A. e inserisca:
  • il codice corso 113568 per partecipare alla I edizione, iscrizione entro il 12/10/2022;
  • il codice corso 113569 per partecipare alla II edizione, iscrizione entro il 09/11/2022;
  • il codice corso 113570 per partecipare alla III edizione, iscrizione entro il 25/01/2023;
  • il codice corso 113571 per partecipare alla IV edizione, iscrizione entro il 22/02/2023;
  • il codice corso 113700 per partecipare alla V edizione, iscrizione entro il 05/04/2023.
STRUMENTI PER LA DIDATTICA MULTIMEDIALE
Durata del corso: 9 ore
Date I edizione: 7, 14, 21, 28 novembre e 5, 12 dicembre 2022 (h 16:30 – 18:00).
Date II edizione: 16, 23, 30 gennaio e 6, 13, 20 febbraio 2023 (h 16:30 – 18:00).
Date III edizione: 6, 13, 20, 27 marzo e 3, 17 aprile 2023 (h 16:30 – 18:00).
PER ISCRIVERSI, effettui il LOGIN su S.O.F.I.A. e inserisca:
  • il codice corso 113611 per partecipare alla I edizione, iscrizione entro il 01/11/2022;
  • il codice corso 113612 per partecipare alla II edizione, iscrizione entro il 09/01/2023;
  • il codice corso 113613 per partecipare alla III edizione, iscrizione entro il 27/02/2023.
STRUMENTI PER UNA DIDATTICA ALLA SOSTENIBILITÀ. FONTI E MATERIALI PER PROGETTARE MODULI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLA SCUOLA DEL SECONDO CICLO
Durata del corso: 4,5 ore.
Date I edizione: 15, 22, 29 novembre 2022 (h 16:30 – 18:00).
Date II edizione: 7, 14, 21 febbraio 2023 (h 16:30 – 18:00).
Date III edizione: 14, 21, 28 marzo 2023 (h 16:30 – 18:00).
PER ISCRIVERSI, effettui il LOGIN su S.O.F.I.A. e inserisca:
  • il codice corso 113614 per partecipare alla I edizione, iscrizione entro il 08/11/2022;
  • il codice corso 113615 per partecipare alla II edizione, iscrizione entro il 31/01/2023;
  • il codice corso 113616 per partecipare alla III edizione, iscrizione entro il 07/03/2023.
I corsi sono a numero chiuso, Le consigliamo, pertanto, di iscriversi quanto prima. Qualche giorno prima dell'inizio del corso selezionato, Le arriverà una mail con il link di collegamento al webinar. La comunicazione verrà inviata all'indirizzo e-mail utilizzato per la registrazione sulla piattaforma S.O.F.I.A.

 

Rete Nazionale della Salute

Per il mese di Ottobre viene organizzato il webinar formativo sulla dipendenza da gioco d'azzardo, realizzato dalla Sapienza Università di Roma, che Le consentirà di approfondire il Suo sapere sul tema della ludopatia in modo da poter utilizzare in classe, durante l’anno scolastico, il kit del progetto “INDIPENDENZA DA GIOCO”.
Durante il webinar formativo, rivolto ai docenti e condotto dal Team coordinato dalla Prof.ssa Anna Maria Giannini, verranno approfonditi i seguenti argomenti:

  • le motivazioni e gli aspetti neurofisiologici del gioco d’azzardo;
  • i fattori di rischio e protezione della condotta a rischio;
  • l'incidenza del gioco d’azzardo durante la pandemia da Covid-19;
  • una ricerca in due comunità di giocatori d’azzardo patologici;
  • l’esclusiva testimonianza video di Anna, mamma di un giocatore d’azzardo patologico che ci porterà a riflettere sulla portata delle conseguenze dannose del gioco d’azzardo, sia dal punto di vista economico sia da quello emotivo, all’interno del nucleo familiare.

Il WEBINAR FORMATIVO si terrà
MARTEDÌ 25 OTTOBRE,
dalle 15.00 alle 17.00.

Per partecipare, CLICCHI QUI
o si colleghi al link
https://www.educazionedigitale.it/retenazionalesalute/risorse/
e selezioni, nel box
"INDIPENDENZA DA GIOCO: WEBINAR FORMATIVO",
il tasto ISCRIVITI AL WEBINAR.

Potrà dare la Sua conferma di adesione all'iniziativa
entro il 21 ottobre 2022.

GESTIRE I RISCHI PER PROTEGGERE IL FUTURO

In occasione del mese dell'Educazione finanziaria, il Forum ANIA - Consumatori in collaborazione con Educazione Digitale, organizza per gli studenti delle scuole secondarie di II grado e i loro docenti un WEBINAR FORMATIVO GRATUITO di educazione assicurativa, con l'obiettivo di supportare i giovani nel tutelare il proprio percorso di vita nell'incertezza del mondo contemporaneo.
Tema centrale dell'incontro sarà l'analisi del concetto di shock finanziario, grazie a un percorso che, partendo dalla definizione di benessere finanziario, focalizzerà l'attenzione sugli strumenti assicurativi e le strategie per affrontarlo nel modo più corretto, con il supporto di case histories e studi statistici.

Ma sei fuori? Raccontamelo

Partecipa con le tue classi al contest creativo "Ma sei fuori? Raccontamelo" sulle fragilità mentali della Fondazione The Bridgela scadenza delle iscrizioni, infatti, è stata posticipata al 31 OTTOBRE 2022, per consentire a tutte le ragazze e a tutti i ragazzi di raccontare, dal proprio punto di vista, le patologie mentali, la necessità della cura e il superamento degli stereotipi.

In cosa consiste?
Ragazze e ragazzi dovranno raccontare la salute mentale realizzando una FOTO, un RACCONTO, un'ILLUSTRAZIONE o
un FUMETTO frutto del lavoro di classe.
Come partecipare?
Iscrivi le tue classi entro
IL 31 OTTOBRE 2022.
Gli elaborati degli studenti
dovranno essere inviati
all'indirizzo e-mail
riportato nel bando
ENTRO IL 15 NOVEMBRE.
Cosa si vince?
La classe vincitrice,
che avrà prodotto l'elaborato migliore, riceverà in premio
MATERIALE DIDATTICO
DAL VALORE DI
2.000 euro.